allattami-logo

Progetto Allattami

La Banca del Latte di Bologna

Allattami è La Banca del Latte Umano Donato, BLUD, di Bologna ed è un programma nato dalla collaborazione tra il Policlinico di Sant’Orsola, Granarolo e l’Associazione Cucciolo. E’ un’iniziativa senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di fornire a neonati critici, soprattutto prematuri, la possibilità di usufruire del latte umano, qualora la loro madre non ne abbia a sufficienza.

allattami

I bambini prematuri, infatti, lottano ogni giorno contro mille difficoltà: infezioni e gravi complicanze che possono compromettere le loro possibilità di farcela. La scienza dimostra che il latte umano aumenta le possibilità di sopravvivenza dei neonati prematuri e ne favorisce l’accrescimento e lo sviluppo. Il latte materno è insostituibile per il neonato perché fornisce tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno, nelle proporzioni esatte e nella forma più facilmente assimilabile e rafforza il suo sistema immunitario.

L’obiettivo della banca del latte di BLUD Bologna

L’obiettivo del progetto è provvedere al fabbisogno annuale di latte umano di 4 Terapie Intensive della Regione Emilia-Romagna: Policlinico di Sant’Orsola e Ospedale Maggiore di Bologna, Ospedale Sant’Anna di Ferrara, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Dal 2012 al 2022 sono stati raccolti 35.338 biberon pari a 4.240 litri di latte materno e sono state coinvolte 317 mamme donatrici.
Per questo, Allattami si basa su un lavoro di squadra funzionale e solidale tra Policlinico di Sant’Orsola di Bologna, Granarolo e l’Associazione Cucciolo.

L’Associazione Cucciolo si occupa del reclutamento delle mamme donatrici, ne coordina la partecipazione e si fa carico dei costi di noleggio e acquisto dei tiralatte.

allattami-1
allattami-2

I medici del Policlinico di Sant’Orsola di Bologna svolge l’anamnesi e le analisi cliniche necessarie per verificare l’idoneità della donatrice

Il personale sanitario del Policlinico di Sant’Orsola di Bologna svolge l’anamnesi e le analisi cliniche necessarie per verificare l’idoneità fisica della donatrice

assistenza neonato

L’azienda Granarolo fornisce i kit di contenitori sterilizzati alle mamme donatrici e poi ritira il latte per pastorizzarlo e conservarlo fino alla consegna in reparto

• Granarolo viene informato dai medici che la Mamma Donatrice è pronta a donare il suo latte ad un altro bimbo e manda il furgone di Allattami per raccogliere il latte donato direttamente a casa della donatrice.
  • Il latte raccolto viene portato presso l’avanzatissima Banca del Latte Umano Donato di Bologna che ha sede in prossimità dello stabilimento Granarolo. Qui viene pastorizzato per renderlo sicuro per il bimbo che lo riceverà e viene stoccato in congelatori dedicati.
  • Quando l’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola o l’Ospedale Maggiore di Bologna, o l’Ospedale di Ferrara o quello di Parma ne fanno richiesta perché un bimbo prematuro ne ha bisogno, il latte pastorizzato viene prelevato.
  • I bambini nati prematuramente ricevono il latte donato dalla Mamma Donatrice.
  • La mamma donatrice riceve il messaggio che il suo latte è stato donato!
allattami-3

Puoi diventare donatrice della Banca del Latte di Bologna se:

• Hai partorito da meno di 3 mesi

• Stai allattando

• Hai 100 ml in più di latte al giorno verificato con l’utilizzo di un tiralatte

• Vivi a: Bologna, Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena, Castenaso, Granarolo, Castel Maggiore

Se hai risposto sì a tutte le domande, potresti essere un’ottima candidata!

Contattaci allo 051 344 157 (ore 9-13) o usa il form

Dichiarazione di idoneità