Chi siamo

L’Associazione Cucciolo Odv-Ets è stata fondata a Bologna il 30 giugno 1995 da un gruppo di genitori di bambini e bambine nati prematuramente. Gradualmente, l’Associazione è diventata una rete di persone che sostiene le bambine e i bambini nati pretermine e le loro famiglie, fornendo supporto materiale e psicologico nei reparti di Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia del Policlinico di Sant’Orsola di Bologna.

chi siamo sopra

La mission dell’Associazione Cucciolo di Bologna

Lavoriamo nel presente per il futuro di ogni nascita prematura. Per questo i nostri valori si traducono in azioni concrete.

Accoglienza, empatia, fiducia

Siamo il punto di riferimento per le famiglie che vivono l’esperienza di una nascita pretermine. Forniamo, quindi, supporto materiale e psicologico ai loro genitori e ai familiari, creando una relazione basata su rispetto, ascolto ed empatia.

Condivisione, speranza, futuro

Organizziamo raccolte fondi per supportare l’innovazione tecnologica necessaria per migliorare l’assistenza e la cura dei neonati ricoverati nei reparti di Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia del Policlinico di Sant’Orsola di Bologna.

Solidarietà, diritti, formazione

Condividiamo con i genitori informazioni e buone prassi per creare più consapevolezza sulla prematurità neonatale e sosteniamo progetti di formazione e aggiornamento tecnico-professionale del personale sanitario.

L’Associazione Cucciolo è iscritta come ONLUS nel registro regionale del volontariato al n. 1271 con atto provinciale n. 42364 del 23/04/1998. Dal 2019, è iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) come Organizzazione di Volontariato – Ente del Terzo Settore (Odv-Ets). Le fondatrici e i fondatori dell’Associazione formano il Comitato Direttivo.

Organi Sociali dell’Associazione Cucciolo

rosaria
Rosaria Tallarico
Segreteria e coordinamento volontariato

Per conoscerci meglio, scarica il nostro Statuto.
Ci piace fare rete, per questo facciamo parte dell’Associazione Vivere Onlus, Coordinamento Nazionale formato da associazioni dei genitori dei bambini nati pretermine in tutta Italia.

chi siamo sotto

Vuoi sapere come sostenere l’Associazione Cucciolo?