Il Cucciolo a sostegno del Master in Cure Palliative Pediatriche

L’Associazione Cucciolo, insieme a Fondazione Sant’Orsola e a diverse associazioni attive all’interno del Policlinico di Sant’Orsola, ha finanziato la partecipazione di cinque infermieri e tre medici del Policlinico al Master in Cure Palliative Pediatriche organizzato dall’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa ASMEPA , istituita nel 2006 della Fondazione Hospice MTC Seragnoli.

Per cure palliative, in ambito pediatrico, non si intendono solo quelle associate alla fase terminale di una malattia, ma tutte le attività che comprendono la presa in carico del bambino interessato da patologia inguaribile e il supporto alla sua famiglia, in un percorso che può durare diversi mesi o anche molti anni, per rispondere a bisogni complessi, sia fisici che emotivi.

La rete delle cure palliative pediatriche è costituita da medici, infermieri, assistenti sociali, psicologi, fisioterapisti, logopedisti e diverse altre figure professionali. Gli otto partecipanti al master andranno così a unirsi agli altri 14 professionisti che hanno già intrapreso percorsi di formazione sul tema delle Cure Palliative Pediatriche negli anni passati.

Come per tutte le nostre iniziative, anche in questo caso l’obiettivo è di garantire la miglior qualità di vita possibile a tutti i bambini che affrontano una situazione di difficoltà o una diagnosi di malattia.

Buon lavoro a tutti i partecipanti!

Cure Palliative