Assistenza al neonato

Il nostro obiettivo è principalmente sostenere l’innovazione tecnologica, uno dei cardini dell’assistenza in Terapia Intensiva Neonatale.

Assistenza alla famiglia

Ci occupiamo di dare supporto psicologico e materiale alle famiglie sia per il reparto di Terapia Intensiva Neonatale, sia per quello di Neonatologia. Inoltre, in accordo con le Assistenti Sociali di Pediatria, forniamo aiuti alle famiglie bisognose.

Formazione e ricerca

Fondamentale per la nostra associazione è mantenere un elevato livello di aggiornamento tecnico-professionale dei medici e degli infermieri che operano nell’Unità Operativa e supportare l’attività di ricerca scientifica.

Allattami

Allattami è La Banca del Latte Umano Donato di Bologna ed è un programma nato dalla collaborazione tra il Policlinico di Sant’Orsola e Granarolo con la partecipazione dell’associazione CucciolO.
E’ un’iniziativa senza scopro di lucro che ha l’obiettivo di fornire a neonati critici, soprattutto prematuri, la possibilità di usufruire del latte umano, qualora la loro madre non ne abbia a sufficienza. GUARDA IL VIDEO

Volontariato

• Coccolandia – maternage

Coccolandia è la comunità di persone volontarie iscritte al CucciolO che offrono il proprio tempo per coccolare neonati bisognosi di cure materne che momentaneamente non possono ricevere. L’attività si svolge nei reparti di Terapia Intensiva Neonatale e/o di Neonatologia.

• Sorveglianza

Presso gli ambulatori del Day Hospital di Neonatologia, le nostre volontarie si mettono a disposizione per agevolare e aiutare, laddove richiesto, i genitori nell’attesa della visita del loro bambino. Si preoccupano inoltre di evitare che i bambini più grandi disturbino le visite in corso o si facciano male.

• Una mamma per le mamme

Soprattutto in TIN, le nostre volontarie che hanno avuto esperienza di parti prematuri, offrono il loro supporto umano alle mamme preoccupate e spaventate. Non sono medici, non sono psicologhe: sono solo madri che hanno attraversato e superato momenti simili alle mamme della TIN alle quali chiedere consigli, con le quali confrontarsi in un rapporto alla pari.

Family Room

Il 10 ottobre 2008 è stata inaugurata a Bologna la prima Family Room Ronald McDonald in Italia. È una struttura di 100 mq che si trova al 3° piano del padiglione n.13 all’interno dell’Unità Operativa di Neonatologia del Policlinico S. Orsola. La Family Room dispone di 2 camere con 5 posti letto in totale e un bagno privato con doccia. Gli ospiti possono inoltre usufruire di un angolo cottura, di un ampio soggiorno con sala da pranzo, di una lavanderia e di una sala giochi per bambini. Viene ricreato così un ambiente familiare e accogliente dove le famiglie dei neonati possono riposare e attenuare le loro preoccupazioni, sempre restando accanto al proprio figlio nel momento delle cure.
La Family Room è accessibile 24 ore su 24 e rappresenta un grande sollievo per i genitori sia dal punto di vista psicologico, sia da quello meramente economico.
La Family Room è gestita dal reparto di Neonatologia stesso e dall’Associazione CucciolO.

Scarica il volantino Fondazione per l’Infazia Ronald McDonald Italia