Assistenza al neonato

Il nostro obiettivo è principalmente sostenere l’innovazione tecnologica, uno dei cardini dell’assistenza in Terapia Intensiva Neonatale.

Assistenza alla famiglia

Ci occupiamo di dare supporto materiale alle famiglie sia per il reparto di Terapia Intensiva Neonatale, sia per quello di Neonatologia. Inoltre, in accordo con le Assistenti Sociali di Pediatria, forniamo aiuti alle famiglie bisognose.

Supporto psicologico

All’interno dell’equipe multidiscilinare dell’Unità di Neonatologia è presente, grazie all’attivazione di un contratto libero-professionale interamente finanziato dalla Associazione Cucciolo, la psicologa Dott.ssa SILVIA SAVINI. La Dott.ssa Savini svolge la sua attività sia durante il ricovero ospedaliero del neonato pretermine che dopo le dimissioni. Tale attività, integrata con quella medica, consente di promuovere il benessere psico-neuro-evolutivo del neonato, prevenendo ulteriori ospedalizzazioni e/o difficoltà evolutive e relazionali. In specifico la psicologa presente in reparto, quotidianamente, svolge il sostegno psicologico ai genitori dei bambini ricoverati, finalizzato ad un adeguato sviluppo della relazione di attaccamento genitori/neonato. Tale attività procede sia attraverso colloqui individuali svolti con i genitori sia tramite incontri con gli altri membri dell’equipe per la presa in carico della situazione clinica di ogni neonato.

Dopo le dimissioni, attraverso specifici programmi di follow-up, viene valutato l’andamento dello sviluppo neuro-evolutivo dei bambini in funzione della loro condizione clinica. In particolare, attraverso colloqui con i genitori e la somministrazione di batterie neuropsicologiche, la psicologa valuta lo sviluppo cognitivo, motorio, comunicativo-linguistico, comportamentale e affettivo-relazionale del bambino nei primi anni vita.

Il programma di follow-up permette di individuare tempestivamente i bambini con difficoltà e di avviare interventi precoci mirati sia al sostegno della relazione genitori-bambino che allo sviluppo e alla abilitazione del bambino. Ciò è reso possibile anche grazie alla costante e continua collaborazione costituita già da tempo tra i neonatologi e la psicologa che svolge le attività sopra descritte e i servizi territoriali della Provincia di Bologna.

Formazione e ricerca

Fondamentale per la nostra associazione è mantenere un elevato livello di aggiornamento tecnico-professionale dei medici e degli infermieri che operano nell’Unità Operativa e supportare l’attività di ricerca scientifica.

Allattami

Allattami è La Banca del Latte Umano Donato di Bologna ed è un programma nato dalla collaborazione tra il Policlinico di Sant’Orsola e Granarolo con la partecipazione dell’associazione CucciolO.
E’ un’iniziativa senza scopro di lucro che ha l’obiettivo di fornire a neonati critici, soprattutto prematuri, la possibilità di usufruire del latte umano, qualora la loro madre non ne abbia a sufficienza. GUARDA IL VIDEO

Volontariato

•

Coccolandia è la comunità di persone volontarie iscritte al CucciolO che offrono il proprio tempo per coccolare neonati bisognosi di cure materne che momentaneamente non possono ricevere. L’attività si svolge nei reparti di Terapia Intensiva Neonatale e/o di Neonatologia.

• Sorveglianza

Presso gli ambulatori del Day Hospital di Neonatologia, le nostre volontarie si mettono a disposizione per agevolare e aiutare, laddove richiesto, i genitori nell’attesa della visita del loro bambino. Si preoccupano inoltre di evitare che i bambini più grandi disturbino le visite in corso o si facciano male.

• Una mamma per le mamme

Soprattutto in TIN, le nostre volontarie che hanno avuto esperienza di parti prematuri, offrono il loro supporto umano alle mamme preoccupate e spaventate. Non sono medici, non sono psicologhe: sono solo madri che hanno attraversato e superato momenti simili alle mamme della TIN alle quali chiedere consigli, con le quali confrontarsi in un rapporto alla pari.

Family Room

Il 10 ottobre 2008 è stata inaugurata a Bologna la prima Family Room Ronald McDonald in Italia. È una struttura di 100 mq che si trova al 3° piano del padiglione n.13 all’interno dell’Unità Operativa di Neonatologia del Policlinico S. Orsola. La Family Room dispone di 2 camere con 5 posti letto in totale e un bagno privato con doccia. Gli ospiti possono inoltre usufruire di un angolo cottura, di un ampio soggiorno con sala da pranzo, di una lavanderia e di una sala giochi per bambini. Viene ricreato così un ambiente familiare e accogliente dove le famiglie dei neonati possono riposare e attenuare le loro preoccupazioni, sempre restando accanto al proprio figlio nel momento delle cure.
La Family Room è accessibile 24 ore su 24 e rappresenta un grande sollievo per i genitori sia dal punto di vista psicologico, sia da quello meramente economico.
La Family Room è gestita dal reparto di Neonatologia stesso e dall’Associazione CucciolO.

Scarica il volantino Fondazione per l’Infazia Ronald McDonald Italia