Chi siamo

L’Associazione CucciolO – Associazione in Bologna dei Genitori dei bambini nati pretermine, è stata fondata a Bologna il 30 giugno 1995 ad opera di alcuni genitori di bimbi nati prematuramente.

• È iscritta come ONLUS nel registro regionale del volontariato con delibera della Giunta regionale n. 2436 del 7 ottobre 1996 pubblicata sul bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
  • L’associazione è gestita dal Comitato Direttivo formato dai soci fondatori e si avvale di un Comitato Scientifico che coordina gli investimenti e identifica le priorità di intervento.
  • Si occupa di assistenza al neonato tramite progetti volti a sostenere l’innovazione tecnologica dei reparti di Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna.
  • supporto psicologico e materiale alle famiglie che subiscono la prematurità dei propri figli.
  • Promuove progetti di formazione e ricerca mirati a mantenere un elevato livello di aggiornamento tecnico-professionale del personale sanitario e a supportare l’attività di ricerca scientifica.

L’Associazione CucciolO aderisce al Coordinamento Vivere Onlus formato da associazioni dei genitori dei bambini nati prematuri.